NOVITA’ EL.MORE: UNITA’ LINEARI ANTICORROSIONE E PER AMBIENTI STERILI
21/03/2011

Espressamente realizzate per applicazioni in ambienti difficili e/o sottoposti a frequenti lavaggi, tutte le Unità Lineari presenti nella gamma EL.MORE sono oggi fornibili con elementi in acciaio inossidabile.

Le Unità Lineari Anticorrosione sono realizzate utilizzando estrusi d’alluminio Anticorodal 6060 e 6082 anodizzati, sui quali sono montati cuscinetti, guide lineari, bulloneria e componenti in acciaio INOX AISI 303 e 404C a bassissimo contenuto di carbonio, che evitano o ritardano l’insorgere di corrosione dovuta alla presenza di umidità negli ambienti d’utilizzo delle unità stesse.

Speciali trattamenti superficiali senza deposito, uniti ad una lubrificazione realizzata con grassi vegetali alimentari biologici, permettono di utilizzare i prodotti in versione anticorrosione anche in applicazioni molto sensibili e delicate quali quelle alimentari e farmaceutiche, ove l’inquinamento del prodotto manipolato è assolutamente vietato.

Tra le innumerevoli caratteristiche positive delle versioni Anticorrosione si evidenzia inoltre la possibilità d’utilizzo in Camera Bianca (Clean Room) in classe 1000, 100 e 10 della famiglia ELM.

Questo gruppo di Unità Lineari, grazie alla bassissima emissione di particelle in ambiente ed all’ottima protezione di tutte le parti in movimento, è già stato utilizzato con successo nelle automazioni per la costruzione di apparecchi elettronici e di semiconduttori ed è in questo periodo in fase di certificazione presso un primario Istituto di Ricerca Europeo.

Inoltre l’applicazione della “TECNOLOGIA ELMORE: Maintanace Free System” su tutte le Unità Lineari Anticorrosione (ad esclusione delle applicazioni in Clean Room e laddove non è consentito l’uso di lubrificanti di sintesi) permette di eliminare la rilubrificazione delle guide lineari che, per scelta di progetto, sono a ricircolo di sfere con gabbia o distanziale e dotate di uno speciale serbatoio di lubrificazione.

Grazie a questi requisiti, le unità EL.MORE possono essere impiegate con accelerazioni sino a 50 m/s2 e velocità superiori a 5 m/s, eliminando il tempo di fermo macchina per la lubrificazione dei componenti.

Tutte le caratteristiche tecniche relative alle Unità Lineari serie ELM, ECO, LIGHT, ROBOT, SC, VR ed alle Tavole serie T sono reperibili sul sito internet www.elmore.it, dal quale è possibile scaricare cataloghi in formato pdf ed accedere al configuratore “CodeCreator”, che consente di “assemblare” secondo le proprie esigenze gli assi e richiederne direttamente l’offerta.

 
Vai alle news...  
 
Vai agli eventi...



Newsletter

 
Inserisci qui la tua mail per iscriverti alla newsletter




 
Utente:
Password:
Hai smarrito la password?
Registrati per accedere alle sezioni riservate ai nostri iscritti.